Quanto oro mettere nel portafoglio All Weather di Ray Dalio

Il portafoglio All Weather è una formula di investimento pensata per resistere a vari situazioni economiche, proprio come dice il nome “tutte le stagioni“.

Ray Dalio ha creato questo modello per bilanciare diversi tipi di rischi legati alle fluttuazioni del mercato ed ha ottenuto dei risultati molto più stabili rispetto ai classici bilanciamenti 60/40 (60% azioni e 40% da obbligazioni) e anche all’andamento dell’s&p 500 (fonte Bloomberg).

In pratica, il portafoglio è pensato per poter affrontare sia periodi di inflazione che di deflazione, nonché fasi di crescita economica e di recessione.

La cosa da evidenziare è che al suo interno è presente una quantità di oro del 7.5%, che lo stesso creatore a volte aumenta fino al 15% durante periodi di crisi.

In questo articolo andremo a vedere come è composto il portafoglio e come mai l’oro è una presenza obbligata e fondamentale.

Prima di tutto, però, ci tengo a sottolineare una cosa: il portafoglio All Weather non va meglio degli altri in senso assoluto, ma si comporta meglio quando le cose vanno molto male.

Ed è proprio quello al quale dovresti puntare: avere sicurezza in un mondo di insicurezze.

L’importanza dell’oro nel portafoglio All Weather

L’oro nel portafoglio All Weather rappresenta più di un semplice investimento, difatti è un asset fondamentale per la diversificazione.

In periodi di incertezza economica o di turbolenza nei mercati azionari, l’oro spesso mantiene o aumenta il suo valore.

DI conseguenza permette di mitigare il crollo del valore dei nostri investimenti o addirittura farli rimanere con il segno verde anche quando tutti il resto va in pesante rosso.

Qui sotto possiamo vedere un grafico chiarificatore che ci spiega il rendimento dell’All Weather, del 60/40 e dell’s&p500.

Tra l’altro, come possiamo leggere sotto al grafico, in questa allocazione al posto del 7.5% di oro è stato utilizzato il 15% di oro.

Come detto in precedenza, la sua caratteristica è proprio quella di performare bene rispetto agli altri quando le cose vanno male (basti vedere gli anni 190 e 2000), per poi comunque performare bene (ma non come gli altri asset) quando il mercato cresce.

La domanda torna, ed è sempre quella: rinunceresti a dei rendimenti per avere più tranquillità anche nei momenti di mercato instabili?

Grazie all’oro presente nell’All Weather è possibile farlo. Ed Helior è il partner perfetto per affiancarti in questa tua scelta (sia con piani di accumulo a partire da 100€ al mese che con acquisti una tantum).

    Ci saranno ancora periodi di incertezze?

    Una dei dubbi che ti potrebbero venire è: “ma ci saranno ancora sorprese sui mercati? Ormai è tutto sempre più lineare e stabile.“.

    Per risponderti basta pensare alla pandemia o alla guerra in Ucraina. Erano ipotizzabili fino a qualche giorno prima che accadessero?

    No, e proprio per questo nessuno ha avuto tempo di mettersi al riparo.

    Il mondo sta cambiando e più andiamo avanti, più accadranno eventi avversi. L’unico modo per dormire sonno tranquilli è quello di aggiungere questo asset al nostro portafoglio per poter beneficiare di tutti i suoi punti forti, soprattutto in momenti di incertezza ed instabilità.

    Detto tutto quest, converrai con me che non considerare l’oro come un investimento è uno degli errori più grandi che tu possa fare.

    A chi è consigliato il portafoglio All Weather

    Il portafoglio All Weather è consigliato a chi:

    • Le persone emotive che non sopportano la perdita di denaro
    • Le persone che vogliono un modo facile e semplice per preservare il proprio capitale, accettando una crescita inferiore rispetto ad altri asset quando le cose vanno bene

    Quanto rende il portafoglio All Weather?

    Dal 1973 al 2022 il portafoglio All Weather ha reso il 4.8% annuo (corretto per l’inflazione), rispetto al 6.3% annuo del S&P500 (sempre corretto per l’inflazione).

    Ha reso meno, ma ha permesso ai possessori di dormire sonni tranquilli perché le loro perdite sono sempre state limitate o addirittura assenti.

    Conclusione

    L’oro è qualcosa che va bene, quanto tutto il resto va male. Ray Dalio lo ha capito ed infatti lo ha inserito in maniera importante (il 7.5%) all’interno del suo portafoglio “per tutte le stagioni”.

    Certo, le azioni sono molto più attraenti perché spesso offrono rendimenti superiori e hanno degli andamenti più eccitanti rispetto a quello dell’oro.

    Però devi sempre ricordarti che alla fine della giornata (soprattutto andando avanti con l’età) la cosa importante è essere tranquilli riguardo al valore dei nostri investimenti.

    E questa cosa può essere fatta solo aggiungendo l’oro.

    Puoi saperne di più sul come comprare oro svizzero inserendo i tuoi dati personali qui sotto per essere ricontattato da un nostro consulente esperto, in maniera del tutto gratuita.

      Condividi l'articolo