Oro LBMA e certificazione Good Delivery – Ecco cosa devi sapere

L’oro LBMA con certificazione Good Delivery è da sempre il punto di riferimento per chi si approccia all’acquisto di questo bene.

Se stai entrando per la prima volta in questo settore, assicurati di comprare oro che abbia queste certificazioni, ed in questo articolo andremo a scoprire perché e cosa significano.

L’oro acquistato da Helior è certificato LBMA con certificazione Good Delivery, quindi avrai la certezza di entrare in possesso del massimo livello di qualità disponibile.

Cos’è la LBMA

La LBMA è la London Bullion Market Association, ovvero un’autorità indipendente nel settore dei metalli preziosi.

L’ente si occupa di stabilire le norme per la lavorazione, le transazioni e la certificazione dei lingotti usati nella creazione di monete e lingotti d’oro e d’argento.

Due volte al giorno (10:30 GMT e 15:00 GMT), tramite l’ICE Benchmark Administration (IBA), provvede anche al fixing dell’oro, ovvero stabilisce quale debba essere il prezzo di scambio di questo bene.

Il prezzo viene fissato in tre valute (euro, sterline e dollari americani).

Cosa significa Good Delivery

Le regole della Good Delivery, stabilite dalla LBMA sono socialmente riconosciute come lo standard normativo internazionale per i lingotti d’oro.

Per essere considerati Good Delivery, i lingotti d’oro devono pesare circa 400 once troy ed avere una purezza minima di 995,0 di oro fino.

Inoltre devono essere contrassegnati da:

  • un numero seriale
  • la purezza
  • marchio del raffinatore
  • anno di produzione

Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, dove in ordine troviamo purezza (999.9), marchio del produttore e numero di serie del lingotto.

Esempio di lingotto con certificazioni incise di purezza marca e numero di serie
Esempio di lingotto con le incisioni

Dove comprare oro LBMA con Good Delivery

Da Helior puoi comprare oro LBMA con Good Delivery, prodotto in Svizzera e conservato nel nostro caveau di Lugano.

Scegliere noi significa fare una scelta informata e responsabile, se vuoi approfondire questi argomenti o sapere di più sulle nostre certificazioni compila i campi qui sotto e verrai ricontattato da un nostro consulente.

    Condividi l'articolo