Investire in oro per minori e per i figli – Ecco cosa devi sapere

Investire in oro per i minori è un’opzione di risparmio a lungo termine che combina stabilità e sicurezza.

Notoriamente resistente alla volatilità del mercato e all’inflazione, l’oro rappresenta una scelta strategica per costruire un patrimonio duraturo per i giovani investitori.

Prima cominci ad accumulare oro per i tuoi figli, più valore sarai in grado di consegnarli quando arriverà il momento.

E’ anche interessante sapere che, secondo una ricerca del World Gold Council, il 30% dei ragazzi italiano tra i 18 ed i 24 anni possiedono oro sotto diverse forme, quindi è un investimento che si sta diffondendo anche tra le fasce più giovani della popolazione.

Come investire in oro per i minori o i figli

Se vuoi iniziare ad investire in oro per un minore, sappi che esistono diverse opzioni:

  • Lingotti e monete d’oro
  • ETF sull’oro
  • Fondi comuni di investimento in oro
  • Gioielli in oro

Lingotti e monete d’oro

Acquistare oro fisico sotto forma di lingotti o monete è uno dei metodi più diretti e permette ai minori e ai loro tutori di possedere fisicamente l’oro, offrendo tangibilità e un senso concreto di sicurezza.

Tuttavia, richiede una considerazione adeguata per la custodia sicura e può avere costi aggiuntivi per la conservazione e l’assicurazione.

ETF sull’oro

Gli Exchange-Traded Funds (ETF) che investono in oro offrono un’alternativa più accessibile e flessibile.

Gli ETF sull’oro replicano il prezzo del metallo prezioso e possono essere scambiati come azioni in borsa.

Questa opzione elimina la necessità di gestire l’oro fisico e offre liquidità, permettendo agli investitori di comprare e vendere quote facilmente.

Fondi comuni d’investimento in oro

I fondi comuni che investono in oro o in aziende correlate all’estrazione e alla produzione di oro forniscono un’esposizione più diversificata.

Questi fondi possono includere azioni di società minerarie oltre all’oro fisico, distribuendo così il rischio attraverso diversi asset.

Gioielli in oro

Sebbene meno convenzionale, l’investimento in gioielli in oro può essere un’altra forma di accumulo di valore.

Tuttavia, il valore dei gioielli può essere influenzato da fattori diversi dal solo peso dell’oro, come il design e la manodopera.

Perché investire in oro fisico per minori è la scelta giusta

Come abbiamo già visto, l’oro finanziario ha diversi problemi e costringe ad accettare determinati rischi (come il fallimento dell’emittente), di conseguenza soluzioni come gli ETF ed i fondi comuni possono non essere la scelta migliore, soprattutto in un orizzonte temporale di lunghissimo periodo.

I gioielli, d’altra parte, debbono il loro valore perlopiù alla manodopera e non al quantitativo di oro presente al loro interno.

C’è da considerare anche che spesso non viene usato oro puro a 24 carati ma a 750 o meno per garantire una maggiore robustezza.

Di conseguenza se siamo davvero in cerca di qualcosa che possa mantenere il valore nel tempo, e che lo ha aumentato di oltre il 500% negli ultimi 20 anni, dobbiamo optare per l’oro fisico da investimento a 24 carati (che in Italia si può acquistare senza IVA).

L’unico pensiero che potresti avere è “non so dove conservarlo”. Ma non è un problema, in quanto acquistando oro svizzero da Helior potrai scegliere tra diversi piani (anche uno di accumulo da 100€ al mese) e la conservazione è inclusa per tutta la durata del contratto.

Potrai venire a toccarlo con mano quando vorrai (su appuntamento) e una volta che sarai pronto a cederlo a qualcun altro, dovrai semplicemente comunicarcelo e procederemo con il cambio di intestazione.

Non sarà necessario vendere e riacquistare il bene, come dovresti fare in caso di cambio di nome sui titoli finanziari (cosa che ti costringerebbe a pagare le tasse sulle plusvalenze).

Con Helior è tutto semplice, chiaro, trasparente e pensato per rendere la vita semplice a chiunque voglia iniziare ad acquistare oro.

Inserisci i tuoi dati qui sotto per essere contattato gratuitamente da un nostro consulente per studiare assieme la soluzione migliore per te.

    Condividi l'articolo